Leggi le condizioni generali di vendita prima di acquistare in GINOFERRUZZI.IT

Grazie per aver visitato GINOFERRUZZI

1 • PREMESSA
I presenti termini e condizioni regolano i rapporti tra GINOFERRUZZI e il cliente per quanto riguarda l’acquisto di prodotti attraverso questo sito.
Le presenti condizioni di vendita sono redatte in conformità al Decreto Legislativo n. 206 del 2005 (Codice del Consumo) e sue successive modificazioni ed integrazioni, al codice civile e alla normativa sul commercio elettronico (D. Lgs 70/2003 e successive modificazioni e integrazioni). Esse hanno ad oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite rete telematica (internet) a mezzo del sito ginoferruzzi.it
Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque, non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti esclusivamente a favore del Consumatore dalle presenti condizioni generali; resta salva la applicabilità delle altre condizioni.
Le presenti condizioni potranno essere aggiornate o modificate senza preavviso da GINOFERRUZZI in qualsiasi momento e avranno validità dalla data della loro pubblicazione nel sito internet GINOFERRUZZI.IT. L’acquirente, pertanto, si impegna a prendere visione e accettare le presenti condizioni di vendita prima di ogni operazione di acquisto che vorrà effettuare; potrà, inoltre, provvedere alla loro stampa e conservazione.

2 • DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali si intende per:“Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

  • “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  • “Bene – Prodotto – Merce”: i beni offerti in vendita sul sito e mediante lo stesso acquistabili attraverso la stipula del relativo contratto a distanza; rientrano in tale definizione anche i “beni prodotti secondo le indicazioni del Consumatore”, intesi quali qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del Consumatore;
  • “Cliente/Acquirente”: la persona fisica o giuridica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più prodotti (i termini Cliente e Acquirente includono i Consumatori e i Professionisti);
  • “contratto di vendita”: qualsiasi contratto in base al quale il Professionista venditore trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al Cliente e il Cliente ne paga o si impegna a pagarne il prezzo;
  • “Contratto a distanza”: qualsiasi contratto concluso tra il Professionista venditore e il Cliente nel quadro di un regime organizzato di vendita a distanza senza la presenza fisica e simultanea del Professionista venditore e del Cliente, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
  • “Supporto durevole”: ogni strumento che permetta al Consumatore o al Professionista acquirente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
h)“Sito”: complessivamente, è il sito web ginoferruzzi.it di proprietà della Gino Ferruzzi S.r.l. o altri siti e piattaforme alla stessa riconducibili (es: il sito ginoferruzzi.com) ove è possibile stipulare un contratto a distanza;
  • “Contenuto digitale”: i dati prodotti e forniti in formato digitale;
  • “Garanzia legale”: è la tutela disposta dalla normativa nei confronti del Cliente in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato;

3 • INFORMAZIONI SUL VENDITORE
La merce in vendita sul sito GINOFERRUZZI.IT è prodotta e venduta dalla società
GINO FERRUZZI SRL
con sede legale ed operativa in Via Cassia 67 – 50023- Impruneta (FI), iscritta alla c.c.i.a.a. di Firenze al n. REA FI-448074 del Registro delle Imprese – C.F. e P.Iva 04413110489.
Per qualsiasi informazione in merito agli acquisti, agli ordini o spedizioni, è possibile contattare il costumer care ai seguenti recapiti:
mail: customercare@ginoferruzzi.it
telefono: +39 055/854219 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 (ore italiane)

4 • ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Per accedere al nostro servizio di vendita, è necessario:
Avere un indirizzo email valido (tutte le notifiche saranno inviate a questa mail);
Avere 18 anni o più;
Essere in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti;

4.2 La procedura necessaria per l’acquisto del prodotto è guidata e consente al Cliente in ogni momento di verificare e validare ogni dato o informazione inserita e di correggere eventuali errori.
Il contratto di acquisto si considera concluso dopo che il Cliente ha avuto accesso al sito internet GINOFERRUZZI.IT ed ha seguito le indicazioni e terminato la procedura ivi prevista per l’acquisto del prodotto e confermato l’acquisto stesso. Una volta selezionato il prodotto, occorre aggiungere lo stesso al carrello (tasto “aggiungi al carrello”). In quest’ultima sezione è possibile visualizzare il prodotto che si intende acquistare, la quantità ed il prezzo. Alla pagina successiva, a cui si accede cliccando sul tasto “visualizza carrello” oppure sul tasto “pagamento”, sarà possibile verificare il riepilogo di quanto si intende acquistare (tipo di prodotto, quantità, costo) ed applicare l’eventuale codice promozionale in possesso, che darà diritto ad uno sconto sul prezzo, visibile cliccando il tasto “aggiorna carrello”. Si accede alla pagina successiva cliccando sulla barra “procedi con l’ordine”, ove sarà possibile indicare i dati necessari per l’acquisto e la spedizione e inserire anche i dati relativi alla modalità di pagamento. E’ severamente vietato inserire dati falsi o inventati o effettuare una doppia registrazione corrispondente ad una sola persona. GINOFERRUZZI non è obbligata ad effettuare alcuna verifica circa la veridicità dei dati personali inseriti durante la registrazione. Il Cliente manleva la GINOFERRUZZI da qualsiasi responsabilità o danno conseguente all’inserimento di dati personali falsi, inventati o di terze persone o dalla emissione di documenti falsi o errati.
Cliccando sul tasto “effettua ordine” l’acquisto sarà confermato.

4.3.Tramite il sito GINOFERRUZZI.IT sarà possibile effettuare l’acquisto anche di un prodotto personalizzato, previa richiesta da effettuare tramite il form ivi presente o l’invio di una mail. Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un prodotto; pertanto, l’invio della proposta di ordine tramite il form o la mail non vincola GINOFERRUZZI, che si riserva di verificare la fattibilità della proposta di acquisto e di comunicare a mezzo mail al Cliente l’accettazione della proposta stessa o il suo rifiuto. In questo caso, il contratto di vendita a distanza si considererà concluso solo in caso di accettazione da parte del Cliente delle condizioni e termini di vendita indicate da GINOFERRUZZI del prodotto personalizzato e dal suo pagamento.

4.4 E’ onere del Cliente leggere ed accettare le presenti condizioni generali di vendita prima del completamento della procedura per l’acquisto del prodotto.

4.5 L’invio telematico da parte del Cliente della conferma dell’ordine d’acquisto (cliccando il tasto “effettua ordine”) comporta l’accettazione incondizionata delle presenti condizioni generali di vendita e, pertanto, l’obbligo di osservarle, prendendo altresì atto che GINOFERRUZZI non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

4.6 La conferma di ricezione dell’ordine verrà effettuata da GINOFERRUZZI mediante l’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in occasione della procedura di acquisto o di registrazione. In tale mail sarà confermata la correttezza della procedura di acquisto; il numero identificativo dell’ordine, la quantità ed il tipo di prodotti acquistati, il numero dei colli, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine; il prezzo complessivo con relativa distinzione tra il prezzo del bene e i costi di consegna e i tributi applicabili; i dati forniti dal Cliente per la fatturazione, la modalità di pagamento scelta dal Cliente, un riepilogo delle condizioni generali di vendita, il diritto di recesso. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a GINOFERRUZZI eventuali errori od omissioni.

5 • PRODOTTI
5.1 I prodotti messi in vendita da GINOFERRUZZI tramite il sito GINOFERRUZZI.IT sono di propria produzione e conformi alla legislazione italiana vigente.

5.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono riportate all’interno di apposite schede tecniche, corredate di immagini fotografiche, che il Cliente può visionare prima di procedere all’acquisto. Tuttavia, tali immagini sono ad esclusivo scopo informativo e potrebbero differire parzialmente rispetto alle caratteristiche reali del prodotto (per esempio per il colore o per le dimensioni). GINOFERRUZZI non è responsabile per eventuali difformità delle immagini rispetto alle caratteristiche reali del prodotto dovute ad una particolare configurazione del computer del Cliente o ad un suo malfunzionamento.

5.3 GINOFERRUZZI si riserva la facoltà di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, anche senza preavviso alcuno ed è, pertanto, onere del Cliente verificare i dati tecnico-informativi presenti nelle schede prima di effettuare ogni ordine.

5.4 La scheda tecnica di ogni prodotto (o la pagina web dedicata ad esso) riporta le seguenti ulteriori informazioni:
a) il prezzo comprensivo di Iva (per l’Italia);
b) le dimensioni, colore, modalità di lavorazione, materiali e dettagli del prodotto, modalità di corretta conservazione;
c) tempi e modalità di consegna;
d) link per accedere alla politica dei resi.

6 • DIRITTO DI RECESSO
6.1 Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, nel caso di vendita fuori dei locali commerciali e/o di vendita a distanza. Il Consumatore ha facoltà di recedere unilateralmente dal rapporto contrattuale secondo i termini e le modalità previste dalla legge, senza fornire alcuna giustificazione. Tale facoltà è attribuita solo ed esclusivamente al Cliente “Consumatore” (vedasi la definizione al punto 2).

6.2 GINOFERRUZZI offre ai propri Clienti la garanzia soddisfatti o rimborsati. Se non si è soddisfatti della merce ricevuta, è possibile rispedirla, come previsto dalla normativa vigente (Dlg. 206/2005) entro 14 giorni dal ricevimento.
-Procedura per la restituzione:
» Inviare una comunicazione entro 14 giorni dalla ricezione della merce per email a customercare@ginoferruzzi.it, indicando la volontà di recedere, il numero d’ordine ed il modello acquistato.
» Inserire all’interno del pacco il numero d’ordine con la richiesta di reso.
» La spedizione può avvenire tramite corriere DHL al seguente indirizzo: Gino Ferruzzi Srl Via Cassia, 67 – Loc. Tavarnuzze – 50023- Impruneta (Firenze) Italy
» Le spese di trasporto per i resi rimangono a carico dell’acquirente.
» Esercitando il diritto di recesso il Cliente potrà scegliere tra una delle seguenti possibilità:
* sostituzione della merce per cambio articolo 
* riaccredito del denaro, esclusivamente con metodi tracciabili; il rimborso riguarda il prezzo del prodotto e verrà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce restituita, previa verifica dell’integrità della stessa.
6.3 Si ricorda che per poter validamente esercitare il diritto di recesso, il prodotto dovrà essere integro, non alterato, non lavato, né danneggiato, non utilizzato e non usurato, completo di tutte le sue parti e di tutti gli imballi originali, inserito nella sua confezione originale (considerata parte integrante del prodotto stesso), completo di cartellini attaccati e sigillo di garanzia, con adeguato imballo esterno. La mancanza anche di una sola di queste caratteristiche o elementi essenziali comporta la decadenza dell’esercizio del diritto di recesso e, in tal caso, GINOFERRUZZI provvederà a restituire al mittente il prodotto, addebitandogli le spese di spedizione e il prezzo del prodotto (se già rimborsato) o a trattenere il prezzo dello stesso.
6.4 Non è possibile esercitare il diritto di recesso solo su una parte del prodotto e in nessun caso lo stesso può essere esercitato rifiutando la consegna dell’ordine.

6.5 GINOFERRUZZI provvederà a fornire comunicazione di avvenuta ricezione della volontà di esercitare il diritto di recesso a mezzo mail.

6.6 ll Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilire la sua natura, le sue caratteristiche ed il suo funzionamento.

6.7 Il diritto di recesso non potrà essere esercitato: 1) nel caso in cui l’acquirente sia altro “Professionista” (vedasi la definizione al punto 2) e quindi l’acquisto avvenga mediante fatturazione; 2) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; 3) non si applicano ai contratti stipulati negoziati fuori dai locali commerciali o a distanza in base ai quali il corrispettivo che il Consumatore deve pagare è inferiore a 50 euro. Tuttavia, l’esclusione non si applica nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il Consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.

6.8 GINOFERRUZZI provvederà al rimborso del prezzo mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto, salvo che non sia diversamente concordato, oppure in alternativa ad offrire la possibilità di sostituire la merce con altri prodotti dello stesso importo. Nel rimborso del prezzo saranno comprese tutte le somme versate dal Cliente.

6.9 Resta inteso che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto acquistato sono ad esclusivo carico del Consumatore e la procedura di restituzione è sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Cliente, pertanto, sarà responsabile di eventuali smarrimenti, furti, danneggiamenti occorsi durante la spedizione per la restituzione.

6.10 Eventuali omaggi ricevuti dovranno essere restituiti assieme alla merce.

7 • SISTEMI DI PAGAMENTO
7.1 Il pagamento può essere effettuato con PayPal, carta di credito/debito, bonifico bancario.

7.2 Sul modulo d’ordine compaiono diverse opzioni:
» Pagamento con PayPal: selezionando questa modalità di pagamento il vostro browser verrà automaticamente rediretto al sito web di PayPal per effettuare la transazione; una volta completato il pagamento ritornerete automaticamente al nostro sito.

» Pagamento con carta di credito/debito: è possibile pagare con carta di credito/debito, carta prepagata e Postepay tramite Nexi. Sono accettati i pagamenti con le seguenti carte: POSTEPAY, VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, MAESTRO, AMERICAN EXPRESS, CARTA AURA. Per procedere al pagamento in fase di conferma dell’ordine selezionare la modalità “Carte di Credito, Postepay e Prepagate” e poi sarete redirezionati nella pagina del sito di Nexi per la compilazione dei dati relativi in completa sicurezza. Qualora si volesse passare per il circuito di Paypal è necessario selezionare la modalità “Paypal”.

» Pagamento con bonifico bancario: nel modulo d’ordine sono presenti tutti gli estremi per effettuare il versamento mediante bonifico bancario. La merce verrà spedita solo dopo l’effettivo accredito sul conto corrente. È consigliato inviare tramite mail copia della ricevuta del bonifico effettuato.

7.3 I tempi di accredito risultano essere mediamente di 3/10 giorni lavorativi.

7.4 GINOFERRUZZI non gestisce né effettua l’archiviazione informatica o cartacea dei dati di pagamento inseriti dal Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il numero della carta di credito, la sua scadenza ecc.). Tali dati vengono trasferiti direttamente all’istituto di credito tramite protocollo crittografato e, pertanto, acquisiti e gestiti direttamente da quest’ultimo. In nessun caso, quindi, GINOFERRUZZI potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di tali dati da parte di terzi.

8 • ORDINI E SPEDIZIONI
8.1 GINOFERRUZZI ha il diritto di non dare esecuzione agli ordini in violazione della normativa vigente.

8.2 Attraverso le pagine del suo sito, GINOFERRUZZI offre ai suoi Clienti la possibilità di acquistare, sia prodotti immediatamente disponibili, sia prodotti non presenti in magazzino o prodotti personalizzati; negli ultimi due casi (prodotti non immediatamente disponibili e prodotti personalizzati) la consegna può variare da pochi giorni ad alcune settimane. In tutti i casi sopra indicati, comunque, la merce dovrà essere pagata al momento della conclusione del contratto e con i mezzi di pagamento sopra descritti.

8.3 I tempi di consegna variano a seconda della località verso cui effettuare la spedizione e sono puramente indicativi e possono variare per fattori non dovuti al venditore (maltempo, scioperi ecc) Eventuali ritardi nella consegna del prodotto ascrivibili a responsabilità dei corrieri non daranno diritto a rimborsi totali o parziali del prezzo.

8.4 In caso di spedizione all’estero, i tempi di consegna potrebbero dilatarsi a causa di eventuali pratiche doganali. I prezzi indicati nel sito sono da intendersi a “franco destino”, pertanto eventuali dazi applicati sono a carico di GINOFERRUZZI.

8.5 I tempi di consegna qua sotto indicati sono da intendersi come giorni lavorativi e per l’acquisto di prodotti disponibili in magazzino al momento dell’ordine:
a – per l’Italia (escluso le Isole e zone disagiate): 48/72 ore
b – per Sicilia, Sardegna, altre isole minori e zone disagiate: 3/5 giorni
c – verso Paesi dell’Unione Europea: 3/7 giorni
d – resto del mondo: 3/7 giorni

8.6 GINOFERRUZZI non è responsabile per eventuali ritardi durante il servizio di spedizione. I tempi di transito possono variare, specialmente durante le festività.

8.7 GINOFERRUZZI si avvale del corriere DHL. Il Cliente non ha la facoltà di scegliere il corriere che verrà designato esclusivamente da GINOFERRUZZI.

8.8. I costi di spedizione sono totalmente a carico di GINOFERRUZZI.

8.9 Al momento della consegna del prodotto allo spedizioniere, il Cliente riceverà per email il numero di spedizione (tracking number), col quale potrà tracciare il pacco.

9 • COME COMPORTARSI ALLA CONSEGNA DEL PRODOTTO
9.1 Al momento della consegna del pacco da parte del corriere, il Cliente ha l’onere di controllare le condizioni dell’imballaggio.
A) Nel caso in cui il pacco non fosse perfettamente integro, il Cliente dovrà ritiralo “con riserva”, ovvero apporre la dicitura “ritirato con riserva – pacco danneggiato” a fianco della firma sulla bolla di consegna;
B) Nel caso in cui il pacco fosse gravemente danneggiato con evidenza del danneggiamento anche del contenuto dello stesso, il Cliente dovrà rifiutare la merce chiedendo di apporre sulla bolla di consegna la dicitura “merce rifiutata – pacco danneggiato”;
C) Inoltre, il Cliente dovrà verificare la corrispondenza del numero di colli con quelli indicati nella mail di conferma dell’ordine ricevuta al momento della conclusione del contratto;

9.2 Eventuali contestazioni in merito andranno sollevate al vettore immediatamente al momento della consegna, in caso contrario il prodotto si considera correttamente ed integralmente consegnato.

9.3 Il Cliente dovrà conservare la fattura e la bolla di consegna, in quanto documenti validi per la garanzia della merce.

9.4 Per evitare qualsiasi danneggiamento del prodotto, per l’apertura dell’imballo, si raccomanda di non utilizzare lame od oggetti appuntiti.

10 • PREZZI
10.1 Tutti i prezzi indicati nel sito sono espressi in Euro. Si invitano i Clienti a contattare il proprio istituto bancario per richiedere informazioni dettagliate sui tassi di cambio e commissioni bancarie relative alla propria transazione.

10.2 Tutti i prezzi sono comprensivi di Iva e di ogni altra tassa prevista dall’Ordinamento italiano ed europeo e di eventuali spese doganali, dazi o altre tasse proprie di Paesi esteri di destinazione, poiché tutte a carico di GINOFERRUZZI.

10.3 Nei prezzi indicati nel sito sono incluse le spese di spedizione.

11 • CODICI PROMOZIONALI

11.1 Nella sezione “carrello”, potrà comparire il box dove inserire il codice promozionale. Una volta inserito, occorre premere il pulsante “applica codice promozionale” e successivamente il pulsante “aggiorna carrello”, in modo che il prezzo dell’ordine possa essere aggiornato. Prima di confermare l’acquisto è opportuno verificare l’effettiva applicazione del relativo sconto.
11.2 Ad ogni ordine può essere applicato un solo codice coupon.

12 • GARANZIA POST-VENDITA
12.1 La garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo
Ha la durata di 24 mesi dal giorno dell’avvenuta consegna del prodotto nei rapporti con il Cliente “Consumatore”; essa non è applicabile in caso di contratto concluso con altro Professionista. Tutti i prodotti GINOFERRUZZI sono coperti da garanzia, come previsto dal D.Lgs. 206/2005.
– La garanzia legale ha lo scopo di rimediare ai difetti di conformità. Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, previsti dal contratto di vendita. Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, per essere conforme al contratto di vendita il bene deve possedere i seguenti requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del Consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.
– Ai fini del ripristino della conformità del bene, il Consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l’entità del difetto di conformità; c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze.
– In via secondaria ed alternativa, il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui: a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione ai sensi dell’articolo 135-ter, commi 1 (e cioè: senza spese; entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal Consumatore del difetto di conformità e senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Consumatore ha voluto il bene) oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni; b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
– L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il Consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 135-bis del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

12.2 La garanzia legale di cui all’art. 1490 e ss cod. civ.
Nel caso di contratto concluso con altro “Professionista” vigono le norme di cui agli artt. 1490 c.c. e seguenti. In particolare, la garanzia avrà la durata di 12 mesi ed il difetto di conformità dovrà essere denunciato entro 8 giorni dalla sua scoperta. Inoltre, l’acquirente professionista potrà richiedere la riduzione del prezzo o, in alternativa, la risoluzione del contratto.

12.3 Le garanzie legali non sono applicabili nel caso di errata manutenzione del prodotto o di danneggiamento per incuria, o dovuto a fatti accidentali o a responsabilità del Cliente.

12.4 GINOFERRUZZI procederà alla verifica del materiale per accertare l’applicabilità della garanzia. Non verrà accettato nessun reso se non preventivamente esaminato e autorizzato da GINOFERRUZZI.
12.5 Come procedere:
Il Cliente può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica customercare@ginoferruzzi.it, descrivendo il difetto riscontrato, corredando la descrizione con foto che evidenzino la parte difettosa del prodotto. Il servizio clienti provvederà a contattare il Cliente per avere maggiori dettagli della problematica riscontrata e per fornire tutte le istruzioni necessarie, qualora fosse indispensabile provvedere al ritiro del prodotto stesso. In tale ultimo caso, il prodotto dovrà essere accuratamente imballato, nella sua confezione originale, e dovrà essere completo di tutti i suoi accessori. Le spese di spedizione saranno a carico di GINOFERRUZZI.

13 • COPYRIGHT
Il marchio presente nel sito è registrato e di proprietà di GINOFERRUZZI. Il materiale contenuto nel sito web è protetto dal diritto d’autore. Marchi, loghi e altri segni distintivi, testi e immagini presenti appartengono a GINOFERRUZZI. E’ vietato il loro uso, la riproduzione, alterazione, trasmissione, pubblicazione o redistribuzione.

14. • TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali necessari per la conclusione del contratto, saranno trattati presso la sede del Titolare del trattamento, identificato nella Società Gino Ferruzzi srl, gli stessi saranno archiviati e gestiti così come indicato nella privacy policy, che potrà essere consultata al seguente link.

15. • FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
15.1 Le presenti condizione generali di vendita sono state redatte in conformità alle Leggi della Repubblica Italiana.

15.2 Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, l’esecuzione, validità ed efficacia delle presenti condizioni generali di contratto, nonché per qualsiasi controversia inerente la navigazione del sito internet ginoferruzzi.it, sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze; è fatto salvo il Foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Cliente Consumatore ai sensi del Codice del Consumo e della normativa europea.

16 •  METODI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
16.1 Il D. Lgs. 130/2015 ed il REG. UE 524/2013 prevedono la possibilità di risolvere online le controversie tra “Consumatori” e venditori per i contratti conclusi online, accedendo alla piattaforma dedicata, consultabile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr Tale modalità di risoluzione delle controversie deve considerarsi alternativa a quella della giurisdizione ordinaria. Essa ha lo scopo di favorire una risoluzione amichevole della controversia.

16.2 Si ricorda, inoltre, che la Legislazione italiana prevede anch’essa degli istituti di risoluzione stragiudiziale delle controversie (cosiddetti ADR), grazie ai quali è possibile trovare un accordo senza dover adire necessariamente l’autorità giudiziaria. Inoltre il Cliente consumatore ha la possibilità di tutelare i propri interessi mediante l’associazione dei consumatori.